Consorzio Blu

Cos’è Garanzia Giovani?

Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, che l’Italia ha adottato per garantire ai giovani con meno di 30 anni di età, un’offerta qualitativamente valida di lavoro, formazione, apprendistato, tirocinio, servizio civile e l’accesso a servizi per lavoro qualificati.

Come puoi accedere a Garanzia Giovani?
Puoi aderire se sei un giovane di età compresa tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia-cittadino comunitario, straniero extra UE regolarmente soggiornate – a patto che tu non sia impegnato in un’attività lavorativa o in un percorso scolastico formativo.
E’ possibile partecipare solo al termine dei percorso scolastico o universitario o comunque solo se non sei iscritto regolarmente a tali percorsi.

Come fai ad accedere? Per aderire al programma Garanzia Giovani e ai servizi previsti, devi registrarti e aderire al programma compilando il modulo on line nel sito: www.garanziagiovani.gov.it , www.cliclavoro.gov.it oppure nel sito della regione di competenza. Puoi scegliere anche di iscriverti direttamente presso i Centri per L’impiego.

Cosa devi fare dopo l’iscrizione?
Dopo l’iscrizione a Garanzia Giovani, sarai contattato e invitato a rivolgerti allo sportello di un centro per l’Impiego per un primo colloquio di orientamento da cui scaturirà un percorso di azioni finalizzato ad offrirti un’opportunità di lavoro o formativa.

Alla fine del tuo percorso e dopo il Patto di Attivazione puoi venire a trovarci nella filiale di Oasi Lavoro a te più vicina, perché saremo lieti di aiutarti a trovare un’opportunità lavorativa o di stage.