Responsabilità sociale
SA8000: una norma dalla parte dei lavoratori
Lo scopo della norma SA8000 è migliorare le condizioni dei lavoratori, attraverso un sistema in grado di monitorare e verificare il rispetto delle Convenzioni ILO (International Labour Organisation) e della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo dell’ONU. In particolare, la SA8000 delinea le regole di condotta e i requisiti per un comportamento etico e responsabile, per quanto riguarda otto requisiti:
- lavoro infantile
- lavoro forzato
- salute e sicurezza in azienda
- libertà di associazione
- discriminazioni (sessuali o razziali)
- pratiche disciplinari
- orario di lavoro
- retribuzione minima
Per garantire il rispetto dei requisiti e la conformità dei comportamenti etici, lo standard SA8000 è certificabile, attraverso un processo analogo a quello utilizzato per gli altri sistemi di gestione (qualità, ambiente e sicurezza). La valutazione di conformità del sistema di responsabilità sociale alla norma certificata da un ente di certificazione indipendente. La certificazione SA8000 coinvolge quindi direttamente alcuni interlocutori fondamentali: innanzitutto i lavoratori, i fornitori, i clienti, le organizzazioni sindacali, ecc.
Nel giro di pochi anni, lo standard SA8000 è diventato uno strumento fondamentale per misurare il grado etico e la responsabilità sociale di un’organizzazione, in grado di evidenziare e rendere trasparente non solo i comportamenti, ma l’intero sistema di gestione di un’azienda.
Il successo dello standard SA8000 è testimoniato dalla crescita costante del numero di organizzazioni che nel giro di 10 anni si sono certificate, superando quota 3.000 e coinvolgendo più di due milioni di lavoratori in 63 paesi. In questo processo l’Italia ha un ruolo rilevante con quasi mille unità certificate pari al 30% del totale.
Le ragioni per cui Oasi Lavoro ha deciso di intraprendere questo nuovo percorso sono diverse:- dimostrare, attraverso l'attestazione di una terza parte indipendente e accreditata, che la società rispetta e attua all’interno del proprio sistema di gestione i principi etici e sociali;
- garantirsi una certificazione universalmente riconosciuta e in grado di caratterizzarla come organizzazione dai comportamenti etici e socialmente responsabili;
- aumentare la trasparenza nei confronti delle parti interessate (lavoratori, clienti, fornitori, sindacati);
- rispondere prontamente alle richieste dei clienti che individuano nella certificazione di responsabilità sociale, uno dei criteri attraverso cui valutare i propri fornitori.
Per questioni inerenti la norma SA8000 i lavoratori ed i collaboratori possono inviare segnalazioni utilizzando l’apposito modulo o in carta semplice:
-alla mail rlsa8000@oasilavoro.it – mail al Rappresentante dei Lavoratori SA8000
-alla mail SA8000@rina.org – mail dell’ente di certificazione
-alla mail Saas@saasaccreditation.org – mail dell’ente di accreditamento della SA 8000
-via posta ordinaria presso la sede di Oasi Lavoro in Via C. Masetti, n.5 40127 Bologna– all'attenzione del Rappresentante dei Lavoratori SA8000.
Queste segnalazioni saranno esaminate e inoltrate ai responsabili di Oasi Lavoro da parte della Rappresentante dei lavoratori SA 8000, Arianna Fiorucci in forza alla sede di Fossombrone.